Team

Il gruppo di lavoro di Archeo&Arte3D Lab è formato da professionisti della cultura determinati a formulare un nuovo approccio al mondo dell’heritage: una nuova progettualità che utilizzi gli strumenti e le potenzialità offerte dalla tecnologia e dai sistemi di comunicazione, per recuperare e valorizzare il patrimonio storico, artistico, archeologico ed ambientale.

Francesco Lella
Project manager

Dottore in Scienze storiche-storico religiose ed antropologiche, appassionato di graphic design e programmazione, ha indirizzato i suoi studi verso l’informatica umanistica e la valorizzazione dei Beni Culturali. Skill: storia, ricostruzione, programmazione, modellazione.

Linkedin
Saverio Giulio Malatesta
Project manager

Archeologo con master in valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale, collabora con diverse università e istituti stranieri, quando non è preso da progetti o iniziative in chiave open. Skill: archeologia, open data, web, cultural project management.

TelegramLinkedinSito web
Michele Camicioli
3D Artist

Laureato in disegno industriale si è specializzato poi con un master in realtà virtuale, ricoprendo il ruolo di 3d artist, con capacità anche in programmazione a nodi e shading. Skill: modellazione, sculpting, texturing, animazione shading.

Sito webArtStation
Chiara Greco
Economista

Laureata con tesi su sviluppo economico mediante valorizzazione territoriale. Fortemente interessata alle problematiche e alle potenzialità legate al patrimonio culturale, si occupa di progettazione, budget, fundraising. Skill: analisi economica, progettazione culturale, profilazione territoriale.

Linkedin
Varinia Nardi
Archeologa

Archeologa preistorica, si sta formando nell'ambito dell'utilizzo di software GIS in archeologia e nella strutturazione informatica dei dati di scavo. Skill: catalogazione reperti, database.

Mail
Claudia Sabbini
Archeologa

Archeologa preistorica e protostorica. Ha deciso di dedicarsi alla catalogazione informatica dei dati di scavo e ricerca in formato open per la divulgazione scientifica e la valorizzazione del patrimonio culturale. Skill: ricognizione archeologica, riconoscimento e catalogazione reperti, progettazione database.

Linkedin

A seconda dei progetti, collaborano con noi:

Luca Di Bianco
Archeologo

Archeologo specializzato in archeologia preistorica e protostorica, si è occupato di diversi scavi in Italia e all’estero (Melka Kunture e Balchit, Awash, Etiopia). Attualmente sta curando progetti per conto Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello (SA). Skill: database, rilievo.  

Linkedin
Sara Gonizzi Barsanti
Fotogrammetrista

Ha una laurea in topografia antica, un master in cartografia, un dottorato in GIS e uno in Ingegneria Meccanica per l’analisi di oggetti ed edifici archeologici. Lavora alla documentazione di beni culturali. Skill: fotogrammetria, modellazione, rilievo.

Linkedin
Paola La Torre
Archeologa

Archeologa orientale specializzata in museologia e storia del collezionismo. Attualmente impegnata in un progetto di ricerca tra Parigi e Roma su collezioni e commerci di reperti archeologici. Gestisce in team pagine social di diverse associazioni. Skill: ricerca, comunicazione.

Linkedin
Letizia Leo
Archivista

Specializzata in beni archivistici e librari, collabora con il laboratorio di digitalizzazione e metadatazione di Digilab per la ricognizione scientifica e critica degli standard da applicare a patrimoni antichi. Skill: sistemi digitali di archiviazione, metadatazione.

Sara Linda Russo
Archeologa

Archeologa classicista, grecista, segue un approccio aperto all’integrazione di mondo antico e nuove tecnologie per la fruizione dei beni culturali. Ha acquisito competenze e lingue in varie università europee. Skill: digital humanities, cultural heritage.

LinkedinAcademia